Skip to content

Chi sono

Mi Chiamo Noemi, sono nata nell’87 ed ho studiato Graphic Design all’Accademia di Belle Arti, ma ho deciso di farmi guidare dalla mia creatività realizzando artigianalmente gli articoli che progetto in digitale.

Potrei definirmi una Designer Artigiana, ma credo non esista un termine adeguato per dire quello che faccio in realtà:

Io invento mondi, e curo momenti.

Avete presente quello che immaginate di vedere sbirciando dalla serratura di una porta che sembra incantata, o il balzello al cuore provocato da un grande sipario che sta per schiudersi su qualcosa di meraviglioso… ecco io vorrei riuscire a rendere reale quello che viene immediatamente dopo: la meraviglia, il sogno, l’abbandono della realtà, ma portato negli istanti di gioia della vita di tutti i giorni.

Amo le scatole di latta, gli abiti retrò, i libri illustrati e le vecchie edizioni impolverate che si trovano nei mercatini, mi emoziono davanti alla “Q” del Baskerville (un carattere tipografico) e scelgo sempre i gusti più strani di pizza e di gelato.

Sono brava a capire e tradurre in immagini quello che è nella testa delle persone, ma me la cavo decisamente peggio con la gestione contabile e le tabelle di marcia: d’altronde creare e seguire percorsi già segnati sono due cose in evidente antitesi.

Ho creato e curo ogni giorno Effimero Lab per dar voce ad una grande parte di me, ma ho scoperto nel tempo che la stessa eco aiuta anche altre persone a ritrovare le stesse emozioni e passioni da condividere.

 

La filosofia di Effimero

Effimero è un modo di vedere il mondo, fatto di bellezza e leggerezza non intese come superficialità o inutili abbellimenti, ma al contrario come la capacità di seminare o scovare la meraviglia nelle piccole cose e nei singoli momenti.

È un desiderio, di prendersi cura di un momento importante rendendolo indimenticabile, celebrando emozioni e sfumature.

Un non luogo fuori dal tempo e dallo spazio, dove trova rifugio chi ama la poesia e cerca il proprio angolo di mondo che gli somigli.

Regole della Casa

1: Qui si creano cose da amare: il mio lavoro consiste nel creare bellezza che possa arricchire le vostre vite nei momenti più importanti per voi. Il rapporto che cerco di instaurare con i clienti è incentrato sulla condivisione e sull’ascolto reciproco, nonché sul confronto umano tra persone che amano le stesse cose.

Il mio scopo è fare tutto questo al meglio con i miei mezzi, considerando anche la mia umanità e la possibilità che si verifichino di tanto in tanto imprevisti ed imperfezioni: in questo lavoro non c’è niente di totalmente prevedibile e meccanizzato, è un viaggio che si fa al fianco delle persone che ne vogliono scoprire le bellezze. Alla fine tutto si risolve e per ogni cosa c’è una soluzione.

2: Ogni singola fase prevede tempo e concentrazione per essere fatta bene, quindi fretta ed urgenza trovano davvero poco posto in queste stanze. Si fa il possibile per venire incontro alle esigenze improvvise ma è comunque buona norma iniziare a pensare con largo anticipo a quello di cui si ha bisogno.

3:Ogni periodo dell’anno ha le sua priorità e caratteristiche, perciò tempi di consegna e disponibilità porebbero essere molto diverse a seconda che sia Dicembre, Maggio o Agosto.

4: I progetti e le collaborazioni da realizzare per Natale devono essere necessariamente concordate entro il mese di Settembre: il Natale è il periodo più fervido di vendite ed iniziative e richiede tantissima preparazione ed una full immersion sugli ordini per parecchie settimane, questo vuol dire che per inserire qualsiasi progetto in questo arco di tempo devo essere in grado di iniziare a lavorarci molto prima che inizi la “fase critica” e gestire le scadenze in maniera fattibile.

Lo so, anche a me la maggior parte delle volte vengono idee natalizie quando inizia a fare freddo, ed infatti finisco quasi sempre a realizzarle per l’anno successivo.

5:La progettazione ed il design sono il vero lavoro, la parte più importante, ed hanno un costo sempre, anche quando non viene prodotto niente di materiale. 

6: Rivolgetevi a me se amate il mio stile e quello che già faccio: non chiedetemi progetti che non lo rispecchino, trend del momento e copie di prodotti che avete trovato su Pinterest e non sapete dove acquistare, perché non sarei felice io di lavorarci né voi del risultato. Cercate il professionista o la soluzione veramente adatta alle vostre esigenze, anche se pensate che io sia brava, se ci conosciamo o se non vi viene in mente nessun altro a cui rivolgervi (eventualmente per i consigli sono sempre a disposizione).

7: I miei prodotti vengono spesso inventati da zero, pensati con estrema attenzione ma testati effettivamente solo sul campo e migliorati costantemente nel tempo (a volte negli anni), mano a mano che emergono riflessioni e necessità. Perciò se doveste rinvenire un difetto, un guasto o un qualsiasi malfunzionamento non previsto, tornate pure serenamente a richiedere che venga riparato o corretto perché è insieme a voi che io comprendo come rendere quello che faccio sempre più funzionale, resistente e versatile. Grazie mille <3

Get an Appointment